We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.
/

about

[Còrea tribale
Di sinapsi rinfrante
Fischia dai ponti]
S. B.

lyrics

Ieri un panfilo si è sfracellato sullo scoglio, ma quando gli sciacalli ci sono entrati di notte, dopo l'evacuazione, grande è stata la delusione: i rubinetti non erano d'oro ma verniciati color oro, e le aragoste erano quelle surgelate. Per di più, quando sono tornati si sono ustionati con la nafta nel mare.
I venditori di fumo avevano già preso la scialuppa di salvataggio e tutti si prodigavano per loro. Alla gente i venditori di fumo piacciono, gli piace proprio di farsi buttare fumo negli occhi... negli occhi, in faccia di dietro, davanti, dappertutto: più fumo c'è meglio è. Alla gente piace proprio farsi affumicare. La gente è come il caciocavallo, in mezzo a tutto quel fumo tutto si confonde e diventa un tutt'uno, affumicatori e affumicati. Alla gente piace di sentirsi un tutt'uno.
E a te, che piace tanto la fotografia, come vengono le foto in mezzo a tutto quel fumo? Ti piace l'effetto sfumato?

Certo, come dicevi sempre tu, è tutto un fatto di sfumature, quindi per me è in un modo e per te in un altro. Ma allora spiegami: se è tutto un fatto di sfumature, giusto o sbagliato, il buono e la merda... allora da dove viene questa puzza?
Ti metti a fotografare gli oleandri in città, perché così fai vedere che nonostante tutto c'hai la sensibilità, e fotografi i fiori di oleandro. L'oleandro, la pianta più schifosa del mondo, infestante, che cresce di lato ai cassonetti, coi fiori che danno la nausea e fanno puzza.
Lo sapevi che sono velenosi, che se i cavalli li mangiano muoiono soffrendo? E poi quando seccano neanche cadono e restano lì a grumi che sembrano merda attaccata ai rami.
E però, in campagna con me a fotografare la zagara non ci venivi mai, preferivi gli oleandri di merda, gli oleandri che sono un imbroglio come la tua città.

(Testo e voce di Calogero Incandela)

credits

from Il Diciassettesimo Difficile Album, released July 30, 2017
Parole e voce: Salvo Mineo (Calogero Incandela)

license

tags

about

Humpty Dumpty Messina, Italy

Fieramente arroccato su posizioni di intransigente autoproduzione e autodistribuzione, solenne spregiatore del compromesso assurto a modus operandi, ha all’attivo 22 dischi e parecchie collaborazioni.

contact / help

Contact Humpty Dumpty

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Humpty Dumpty, you may also like: